Vai al contenuto

Chi è Pietro Marcello, il regista al Festival di Venezia 82

Il 10 gennaio 2023 a Roma, il regista italiano Pietro Marcello partecipa al photocall del film Scarlet (L'Envol)

Pietro Marcello presenta il film Duse, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 82. Scopri di più sul regista.

Alla Mostra del Cinema di Venezia 82, tra le pellicole italiane in concorso c’è anche Duse, una pellicola diretta da Pietro Marcello. Il celebre regista casertano negli anni si è distinto per i suoi corto e lungometraggi, oltre ai suoi documentari, che hanno ricevuto numerosi importanti riconoscimenti, tra cui un David di Donatello per il Miglior documentario per La bocca del lupo nel 2010 e, dieci anni dopo, il premio per la Migliore sceneggiatura adattata per Martin Eden. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata del regista e sulla sua brillante carriera.

Chi è Pietro Marcello: biografia e carriera

Pietro Marcello è nato a Caserta il 2 luglio del 1976 sotto il segno del Cancro.

Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli mentre il suo esordio come regista arriva nel 2002 con il radiodocumentario Il tempo dei magliari, che viene trasmesso da Radio 3.

I primi corti del regista sono girati a Napoli, nel 2003: Carta e Scampia. Gira anche il suo documentario Il cantiere che vince l’11esima edizione del Festival Libero Bizzarri, e La baracca.

Il regista ha anche collaborato come volontario con un’ONG in Costa d’Avorio per realizzare il documentario Grand Bassan.

Nel 2009 gira il documentario drammatico La bocca del lupo, grazie alla collaborazione con la fondazione gesuita San Marcellino di Genova. Il documentario vince il Torino Film Festival, il Nastro d’argento, il David di Donatello per il miglior documentario e il premio Vittorio De Seta.

Gli anni seguenti presenta nuovi documentari al Festival di Venezia: Il silenzio di Pelešjan e Marco Bellocchio, Venezia 2011, mentre nel 2019 presenta il film Martin Eden. Nel 2025 porta al concorso la pellicola Duse.

Pietro Marcello: la vita privata

Il regista è molto riservato sulla sua sfera privata, infatti non si conosce la sua situazione sentimentale.

Curiosità su Pietro Marcello

-Ha pubblicato un saggio nel 2017 dal titolo Storie di magliari. Mestieranti napoletani sulle strade d’Europa.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2025 10:13

Chi è Gemma Galgani, dama di Uomini e Donne: carriera, vita privata e tutte le curiosità